Passato e presente

Torino, 1932. Nasce la S.I.R.I.A. spa, "Società Idrotermica Razionale Industrie Affini", che sviluppa la produzione e l'installazione di impianti di riscaldamento, condizionamento, centrali termiche per grandi complessi edilizi e impianti di combustione a nafta e metano. Nel 1933 la S.I.R.I.A. entra a far parte dell'Unione Industriale di Torino e dell'A.M.M.A., l"Associazione Industriali Metallurgici, Meccanici ed Affini", alle quali è tutt'oggi affiliata.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale l'azienda si espande e si orienta verso i settori acquedottistico ed impiantistico fino ad arrivare, negli anni Sessanta, alla costruzione chiavi in mano di acquedotti.

Nel 1970, favorito dalla posizione strategica dello stabilimento di Brusasco, nel punto di incontro delle Province di Torino, Asti ed Alessandria, lo sviluppo produttivo può finalmente concentrarsi sui principali acquedotti del Nord Italia. Nel 1980 la Famiglia Ferrero acquisisce le quote sociali e crea la NOVA SIRIA srl con sede a Bibiana, all'imbocco della Val Pellice, in provincia di Torino.

La crescita non si arresta tanto da portare, nel 2006, ad una svolta decisiva: l'acquisizione di due nuovi stabilimenti nel comune di Roletto, tra Pinerolo e Torino. Nei nuovi insediamenti le aree destinate alla produzione ed ai collaudi specifici trovano una collocazione più funzionale, con attrezzature di sollevamento più idonee alla movimentazione di particolari di grandi dimensioni. Il particolare lay-out consente inoltre di gestire agevolmente anche produzioni in emergenza. Nella sede di Roletto sono presenti diverse aree espositive permanenti e una sala conferenze per i corsi di formazione e i convegni tecnico-commerciali.

Sempre nel 2006 l'Azienda riorganizza completamente la Rete Commerciale italiana attraverso l'attivazione di nuove Agenzie, in particolare nelle zone del Sud. Nello stesso anno la nuova Società C.F. RAPPRESENTANZE INDUSTRIALI snc viene inserita nel GRUPPO NOVA SIRIA come partner per la gestione della Rete Commerciale Italia, in affiancamento alle Agenzie. La CF RAPPRESENTANZE INDUSTRIALI rappresenta primarie aziende produttrici operanti nei settori dell'acqua, del gas e della depurazione.

Un'ulteriore svolta risale a luglio del 2009, con la creazione della C.F. INTERNATIONAL srl che si rivolge alle Multiutilities, alle imprese di costruzione e manutenzione di reti di distribuzione acqua, gas, fognature ed impianti industriali, ai grossisti e distributori e ai progettisti. L'Azienda diventa presto un punto di riferimento per la fornitura di una vasta gamma di prodotti e soluzioni applicative di eccellenza complementari alla produzione della NOVA SIRIA. L'attività della C.F. INTERNATIONAL cessa nel 2014 e la gamma di prodotti passa alla NOVA SIRIA, che crea la linea C.F. LINE.

Gli anni 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013 sono poi caratterizzati da notevoli investimenti per accelerare il processo di internazionalizzazione, con la partecipazione a numerose fiere ed esposizioni internazionali e con l'attivazione di nuovi Distributori, in tutti i continenti.

Nel giugno del 2015 la Nova Siria entra a far parte del gruppo austriaco Hawle, uno dei leader internazionali nella progettazione e produzione di valvole e giunti di qualità.