Qualità

La NOVA SIRIA considera fondamentale la gestione della Qualità per il mantenimento ed il miglioramento degli standard qualitativi per il raggiungimento ed il consolidamento degli obiettivi di mercato e, più in generale, per un'evoluzione positiva del sistema aziendale nel suo complesso. 

La NOVA SIRIA ha da sempre sviluppato il concetto di Qualità come principio fondamentale della propria attività e come fattore di successo per il miglioramento continuo. Fin dal 1998 l'azienda si è dotata del Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9002.
Attualmente l'azienda ha implementato il Sistema di Gestione della Qualità rendendolo conforme alle nuove norme ISO 9001 - 2008.

Le Certificazioni rappresentano il riconoscimento dell'impegno e della volontà aziendale di perseguire una politica di Qualità a tutto campo, che coinvolga tutte le strutture aziendali.

 

POLITICA DELLA QUALITA'

Roletto (TO), 18 maggio 2018

1)    SCOPO    

Scopo di questo documento è quello di descrivere ed evidenziare gli impegni che l'Azienda si è prefissata al fine di informare e coinvolgere il Personale nell'iter di sviluppo delle azioni ritenute fondamentali per il raggiungimento degli stessi e al fine di monitorare ed ottenere il miglioramento continuo e l’efficacia del sistema.

2)    PREMESSA    

I sistemi di gestione per la qualità possono aiutare le organizzazioni ad accrescere la soddisfazione dei clienti. I clienti richiedono prodotti con caratteristiche in grado di soddisfare le loro esigenze ed aspettative. Tali esigenze ed aspettative sono espresse in specifiche di prodotto che, nel loro complesso, costituiscono i cosiddetti “requisiti del cliente”. I requisiti del cliente possono essere specificati contrattualmente dal cliente stesso, ma possono essere stabiliti anche dalla stessa organizzazione; in entrambi i casi il cliente determina l’accettabilità del prodotto. Essa spesso viene modificata dalla pressione della concorrenza e dal progresso tecnico e ciò spinge la nostra organizzazione ad analizzare i requisiti del cliente e a tenere sotto controllo i processi. In seguito all’analisi effettuata dal Riesame della Direzione, dai risultati degli audit interni, dall’analisi dei dati (consegne, reclami cliente, azioni correttive), la Direzione ha potuto costatare il mantenimento degli standard aziendali specificati nel punto seguente identificandoli come punto di partenza per un miglioramento continuo.

3)    POLITICA PER LA QUALITA' “STANDARD AZIENDALE”

 La ns. Azienda considera fondamentale la gestione della qualità e il mantenimento ed il miglioramento, quando possibile, degli standard qualitativi per il raggiungimento ed il consolidamento degli obiettivi di mercato, per migliorare il grado di soddisfazione delle esigenze ed aspettative delle Parti Interessate rilevanti (Clienti, Proprietà, Dipendenti, Fornitori, Soggetti esterni di vario tipo) ed in generale per una evoluzione positiva del "sistema" aziendale nel suo complesso.

A tale scopo sono ritenuti "STANDARD AZIENDALI" e rappresentano l’ossatura essenziale dell’intero sistema qualità i seguenti elementi / impegni:
•    Monitorare costantemente il contesto interno ed esterno in cui l’Azienda opera.
•    Valutare attentamente i rischi e le opportunità dei propri processi.
•    Analizzare attentamente le esigenze tecnico - commerciali del cliente in funzione del consolidamento e miglioramento nel tempo del rapporto di collaborazione.
•    Rispettare gli standard qualitativi preventivamente fissati e, nel contempo, migliorarli conformemente alle esigenze del cliente, in termini di costo, affidabilità e disponibilità.
•    Fornire al cliente la documentazione idonea all'immediata e piena utilizzazione del prodotto o servizio fornito.
•    Assistere il cliente a livello post - vendita durante il ciclo di vita del prodotto per una razionale e completa utilizzazione dello stesso.
•    Assicurare che i prodotti ed i servizi forniti rispondano ai requisiti di sicurezza e conformità ai protocolli di normalizzazione e collaudo, alle specifiche di legge ed ai regolamenti nazionali ed internazionali.
•    Coinvolgere il fornitore come parte integrante dell'Azienda nel raggiungimento degli standard prefissati, sensibilizzarlo e responsabilizzarlo ai fini di una garanzia totale verso il cliente.
•    Responsabilizzare ogni funzione aziendale ed ogni soggetto in funzione della corretta e responsabile esecuzione del proprio lavoro.
•    Migliorare e razionalizzare il sistema informativo ed i flussi informativi aziendali in funzione di comprendere con precisione le richieste relative agli impegni assunti rendendo possibile l'attivazione di azioni correttive o modificative di richieste non valide o non eseguibili.


Nova Siria S.r.l.
L’Amministratore Delegato